Funzioni strumentali

prof.sse Claudia Triglione, Graziamaria Labianca, Anna Antonacci, Cecilia T.F. Gigante

Cosa fa

I docenti incaricati di Funzione Strumentale si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera del Collegio dei docenti, tra coloro che ne fanno domanda sulla base della procedura prevista, in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali. La loro azione è indirizzata a garantire la realizzazione del PTOF e il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.
All’interno del nostro Istituto i docenti incaricati di Funzione Strumentale curano le seguenti aree:
• Coordinamento PTOF e Sostegno al lavoro dei docenti, con il compito di coordinare delle attività del Piano triennale dell’offerta formativa, coordinare la progettazione curricolare, curare la valutazione del Piano dell’offerta formativa (RAV, PdM, Rendicontazione sociale), effettuare l’analisi dei bisogni formativi dei docenti e predisporre il Piano di formazione e aggiornamento.
• Inclusione, con il compito di organizzare e gestire la documentazione educativa, curare i rapporti con l’ASL e con gli Enti del Territorio; progettare, pianificare e calendarizzare specifiche attività, coordinare i GLH operativi e il GLI; curare il passaggio degli alunni ad altro ordine di scuola in raccordo con la funzione strumentale “Continuità/Orientamento”.
• Interventi e servizi per gli studenti, con il compito di coordinare e gestire le attività di continuità, di orientamento e tutoraggio; di promuovere e coordinare la progettualità di raccordo tra i diversi gradi di scuola; di attuare iniziative di continuità atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro, selezionare e programmare visite e viaggi di istruzione;
• Realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni, con il compito di promuovere e progettare attività con scuole enti, associazioni del territorio; curare i rapporti con il territorio (Scuole, Enti e soggetti istituzionali, economico produttivi, culturali, sociali ecc.) volti all’implementazione della mission d’istituto; raccogliere e pubblicizzare anche su giornali locali telematici iniziative significative (progetti, attività di sperimentazione, partecipazione a concorsi ecc.).

VIALE VINCENZO CALACE 5, 76011 BISCEGLIE (BT)

APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI
    MATTINA
    dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00